Quante volte vi capita di pensare “ma dove andrà quest’aereo'”?
Magari siete a casa, in completo relax in giardino o siete in coda per raggiungere l’ufficio e passa sopra di voi un aereo… non so se succede solo a me, ma spesso penso anche solo per pochi e fugaci istanti, dove potrebbe essere diretto quell’aereo e immagino la vita di chi in quel momento è seduto comodamente su uno di quei sedili.
Mi piace immaginare e fantasticare con la mente, viaggiare con il pensiero per fortuna si può ed è più facile a farsi che a dirsi!
Ora con questa nuova applicazione, posso conoscere per certo la direzione dell’aereo, ed i mie pensieri saranno più realisti!
Ecco qui la soluzione per far volare i propri pensieri nella direzione giusta: Flight Radar 24, traccia il traffico aereo in tempo reale e ti da la possibilità di ottenere informazioni su tutti gli aerei che in questo preciso istante stanno volando in tutto il mondo -sembra impossibile ma è vero,
Subito possiamo sapere dove sta andando, da dove è partito, a che altitudine è, se si tratta di un volo di linea, l’orario in cui è partito e quando è previsto l’atterraggio, insomma praticamente quasi tutto! Tenete conto che il sistema è molto preciso, con un margine di errore di qualche decina di metri! A dir poco incredibile.
Entrando nel sito, vedrai la cartina mondiale di Google Earth piena di aeroplanini gialli e se notate bene, sono in movimento! Questo perchè il sistema GPS dell’aereo è direttamente collegato ai server da cui Flight Radar 24 prende tutte le informazioni.
Ogni aereoplanino, ovviamente rappresenta un volo e cliccandoci sopra potete visualizzare molte informazioni e oltre a questi dati, è possibile vedere una linea colorata sulla mappa che indica la rotta finora percorsa.
Utilizzare il radar quindi è estremamente facile.
Ma che cos’è un radar aereo?
Le onde radar, attraverso l’aria colpiscono gli oggetti come aerei, elicotteri, droni o altri corpi volanti, rimbalzando contro questi ultimi. La distanza dal trasmettitore di onde fino al momento dell’urto con gli oggetti è possibile misurarla ed utilizzarla per localizzare i vari oggetti con estrema precisione. Se trasferiamo i dati relativi alla posizione su una mappa e digitalizziamo il tutto si avrà un radar aereo.
Ovviamente accorpando tutti i dati ricevuti dai radar di tutto il mondo, è possibile ottenere un’immagine completa di tutti i movimenti aerei.
Potete usare Flight Radar in tre modi diversi:
- Per ottenere informazioni sull’aereo che sta passando sopra di te
- Per ricercare info su un volo specifico
- Per visualizzare il traffico aereo dei giorni precedenti